UNO DEI PIÙ GRANDI MERCATI DELL’INDIA: CHOR BAZAR

Considerato uno dei mercati più grandi dell’India, e anche uno dei più antichi,  Chor Bazar è in realtà un quartiere nel quartiere. Posto a sud di Mumbai, qui si trovano decine di negozietti dove c’è di tutto: cianfrusaglie, oggetti di seconda mano, poster originali dei film di Bollywood, idoli di tutti i tipi e, ahimè, anche pezzi stupendi trafugati dai vari templi.

IMG_1259

FullSizeRender (1)

Chor“, infatti, in Hindi significa “ladro” e qui  la merce rubata non manca mai, ma pare che questo nome sia in realtà dovuto ad un errore di pronuncia da parte degli inglesi dell’originario  “Shor Bazar“, cioè “mercato rumoroso”, caratteristica che a dire il vero conserva ancora oggi.

FullSizeRender

IMG_1261

IMG_1289

Ci avevano raccomandato di fare molta attenzione e di stare attenti soprattutto ai borseggiatori: noi abbiamo girovagato per le stradine in totale tranquillità, molestati solo dagli insistenti venditori. Una volta che ti sarai dimostrato interessato a  qualcosa non avrai più pace: i proprietari dei market ti seguiranno ovunque!  In caso di acquisto, la parola d’ordine è contrattare, anche fino allo sfinimento.

A tratti opprimente, a volte troppo sporco, io adoro perdermi nelle sue stradine. Scovare oggetti incredibilmente antichi, divertirmi a capire quale di essi sia un “fake” e quale invece abbia veramente qualcosa da raccontare; ascoltare le storie che i venditori adorano inventare su ogni singola cosina e fermarmi a chiacchierare con loro, sempre stupìti del fatto che vivo a Mumbai.

“Poster Stuff” è il market migliore dove acquistare per poche rupie i poster di Bollywood: il proprietario Haji Abu vi racconterà che suo nonno lavorava in un cinema e che ne ha collezionati più di un milione (113, Mutton Street email: posterstuff@yahoo.com  http://asiaobscura.com/2013/04/amazing-old-bollywood-poster-shops.html )

poster-stuff

Chor Bazar si trova a Mutton Street, nel bel mezzo del quartiere musulmano di Mumbai Sud. La fermata della stazione ferroviaria più vicina è Grant Road. I negozi sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 19.30 tranne il venerdì che è giorno di preghiera per i musulmani.


					
Annunci